Qualsiasi prodotto, se comperato nuovo, in un negozio specializzato, da quasi la sicurezza di un acquisto sicuro. esente da problemi, coperto da garanzia.

Però per i fucili esiste un mercato molto sviluppato dell'usato, che permette di acquistarne uno, avendo abbastanza certezza sulla qualità del prodotto.

Io personalmente, preferisco scegliere un fucile usato, piuttosto che nuovo. Il motivo che mi spinge a questa scelta? Il prezzo. Un fucile nuovo costa molto e si deprezza subito dopo aver sparato il primo colpo, almeno del 20%, dopo un anno del 30/40 %, dopo due anni, oltre il 50%. Un fucile usato di due o tre anni costa la metà , e lo si può rivendere dopo poco allo stesso prezzo e dopo qualche anno addirittura ad un prezzo superiore.

 

ATTENZIONE, però, bisogna saper comprare

GUIDA ALL'ACQUISTO

Controllare prima di tutto l'anno di costruzione. Le sigle incise sotto le canne, in questo caso "BB" nel quadratino, sono state stampigliate dal B.P.N., prima di essere messo in commercio. la sigla corrisponde all'anno 1992.(vedi tabellina in fondo alla pagina).

Controllare il peso delle canne.Quando vengono bancate, viene stampigliato il peso sotto la canna inferiore. Generalmente il peso reale è del 10 max 15 % inferiore. Se invece varia di molto, vuol dire che i tubi sono stati ritoccati. Il fatto è abbastanza grave,  si devono controllare le forature e le strozzature, con gli appositi attrezzi. (vedi foto). Consiglio di farlo controllare da un esperto. Il prezzo deve scendere drasticamente.

Controllare la posizione della chiave, quando il fucile è chiuso. La chiavetta deve rimanere leggermente spostata verso destra, come nella foto, se va al centro o addirittura oltre. Non è cosa grave, ma il fucile ha bisogno di manutenzione, perché la di chiusura è usurata. Quindi inciderà parzialmente sul prezzo.

Altre azioni da eseguire sono:

Con fucile montato, togliere l'astina e scuoterlo laterlamente, se le canne giucano nella bascula, il danno non è grave, significa che i perni sono consumati. chiedere uno sconto.

Controllare bene i tubi delle canne che non siano intaccati dalla ruggine. Nel qual caso, se la ruggine è esterna e non ha corroso molto l'acciaio il danno non è grave, ma se le camolature sono interne, propongo di farlo vedere da un esperto. Ma se un tiratore ha consrvato così male un capolavoro meccanico, di precisione, come un fucile, non merita i vostri soldi e non lo acquistate.

Attrezzatura per controllo interno delle canne. Comparatore, calibro di precisione, calibro di precisione per interni e una bilancia elettronica per controllare il peso delle canne.

Tabella del B.N.P.  indica l'anno di costruzione del fucile.

Acquisto armi tra privati.

Regole per cedere o acquistare un'arma tra privati. 1 riempire i moduli in tutte le sue parti. 2 l'acquirente deve avere il muodulo di cessione riempito in tutte le sue parti, accompagnato dalla fotocopia di un documento valido del cedente e la fotocopia della denuncia dell'arma. 3 Il cedente deve avere Il modulo di acquisizione  accompagnato dalla fotocopia di un documento del acquirente. 4 tutti e due devono ripresentare, in Questura o ai Carabinieri,  insieme alle suddette dichiarazioni, anche la nuova denuncia delle armi in questione. Uno per lo scarico e l'altro per il ricarico.